NIDO
INTEGRATO
ALLA
SCUOLA DELL’INFANZIA G. PIANTA
VIA
SANMICHELI 64
PADOVA
II servizio di Nido è integrato alla
scuola dell'infanzia Giustina Pianta sita a Padova in via M. Sanmicheli 64. Il
personale del Nido continua l'opera del suo fondatore, Padre Don Giordano
Ceccarelli, che ha istituito l’istituto con lo scopo dì educare i bambini e di
aiutare i genitori lavoratori; l’asilo Nido, è aperto a tutti quelli che
condividono la sua proposta educativa indipendentemente dalle loro possibilità
economiche o dal credo religioso professato, purché i genitori ne rispettino il
progetto educativo.
L’asilo nido riconosce ai genitori il
diritto-dovere di educare e istruire i figli; essi attuano tale diritto
usufruendo del servizio della scuola e partecipando alle varie attività proposte.
Negli ultimi anni l'utenza dell’istituto
non ha riguardato, come avveniva invece nei tempi passati, solo i parrocchiani,
ma è stata piuttosto varia.
II nido integrato è un servizio
educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 12-36 mesi e alle
loro famiglie. L'azione di un servizio di questo tipo assume il significato di
un intervento integrativo e di supporto ai genitori e alla famiglia e afferma
la propria valenza come risposta organica e istituzionale ai bisogni sociali
dell'utenza.
Il percorso educativo e il contesto relazionale proposto nel nido si caratterizzano per l'aumento qualitativo delle opportunità formative offerte alle bambine e ai bambini, opportunità che si realizzano all'interno di una dimensione di collaborazione tra nido e famiglia, due realtà che si presentano come distinte ma complementari in quanto entrambe depositarie di conoscenze e competenze indispensabili per lo sviluppo del bambino.
Il percorso educativo e il contesto relazionale proposto nel nido si caratterizzano per l'aumento qualitativo delle opportunità formative offerte alle bambine e ai bambini, opportunità che si realizzano all'interno di una dimensione di collaborazione tra nido e famiglia, due realtà che si presentano come distinte ma complementari in quanto entrambe depositarie di conoscenze e competenze indispensabili per lo sviluppo del bambino.